Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Patto dei Sindaci, cui la scorsa Amministrazione ha aderito, è stato sviluppato nel corso di questo ultimo anno insieme allo studio incaricato della redazione. I dati sono stati integrati con l'analisi della situazione emissiva della centrale elettrica e della raccolta rifiuti (anche se sono esclusi dalla contabilità del Piano). Una volta redatto il BEI (Baseline Emission Inventory), dopo una discussione pubblica della bozza di Piano e dei possibili obiettivi futuri (sono scaricabili anche le presentazioni della serata pubblica del 27 febbraio), si è proceduto alla stesura del Piano Strategico. Gli obiettivi fissati per il 2020 costituiscono un piano concreto, realizzabile e fondamentale per ridurre del 20% le emissioni di CO2 equivalente rispetto ai valori del 2005. Il Piano è stato adottato durante il Consiglio Comunale del 30 aprile 2013 e costituirà una linea guida per questa Amministrazione, e auspichiamo anche per le future, nel programmare gli interventi al patrimonio pubblico e le attività di possibile agevolazione e sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Invitiamo la Cittadinanza a prendere visione del documento e ad adottarlo come punto di riferimento per comportamenti e azioni virtuose che, oltre a comportare minori emissioni di gas climalteranti, comportano anche risparmi economici.

pdf Seap Sermide (2.05 MB)
  pdf Presentazione Cambiamenti Climatici 27.02.2013 (1.17 MB)
  pdf Presentazione Patto dei Sindaci 27.02.2013 (1.11 MB)
  pdf Presentazione SEAP 27.02.2013 (769 KB)