L'ozono è un gas naturale che si forma normalmente nella stratosfera, lo strato dell'atmosfera terrestre che si estende dai 10-15 km fino a 30 km circa dal suolo. La sua presenza è di fondamentale importanza per la vita sulla terra in quanto costituisce un eccellente schermo in grado di filtrare radiazioni ultraviolette potenzialmente cancerogene.
Read More Nella parte più bassa dell'atmosfera (troposfera) l'ozono è invece dannoso per la salute umana e per la vegetazione.
E' un inquinante secondario prodotto dalla reazione dell'ossigeno con il biossido di azoto ed il contributo di composti organici volatili in presenza di alte temperature e forte irraggiamento solare.
Le concentrazioni di ozono troposferico sono quindi più elevate in genere in estate e, in particolare, nelle ore pomeridiane. Diversamente dagli inquinanti primari riscontrabili direttamente in prossimità delle sorgenti, l'ozono, si può formare a distanza ed in luoghi anche molto lontani. Nella nostra pianura, a causa delle favorevoli condizioni climatiche che favoriscono l'accumulo degli inquinanti, è possibile (e frequente) nel periodo estivo il superamento della soglia di informazione e, talvolta, anche della soglia di allarme.
Questo gas, essendo un forte ossidante, è in grado di attaccare i tessuti dell'apparato respiratorio anche a basse concentrazioni, provocando irritazione agli occhi e alla gola e portando in alcuni casi a una riduzione della funzionalità polmonare nei soggetti più a rischio. I soggetti considerati più a rischio sono i bambini, gli anziani e le persone con malattie respiratorie.
Poiché l'intensità degli effetti dell'ozono cresce con la durata dell'esposizione dell'individuo, la regola principale da seguire è quella di limitare l'esposizione nelle ore di maggior insolazione, generalmente dalle ore 12:00 alle ore 16:00.
Nel corso degli ultimi giorni, pur non avendo superato la soglia di allarme (240 microgrammi/m) la concentrazione di ozono ha frequentemente superato la soglia di informazione (180 microgrammi/m) prevista dalla legge e ci si attende che la situazione resti confermata su valori simili anche nei prossimi giorni. Si invitano quindi i cittadini e le cittadine a limitare, per quanto possibile, una prolungata esposizione nelle ore centrali della giornata e ad attenersi ad un regime alimentare ricco di antiossidanti.
Dati aggiornati sulle concentrazioni di ozono nella troposfera, nonché sulle previsioni per i prossimi giorni, possono essere trovate sul sito web di ARPA Lombardia.

l'Assessore all'Ambiente
Andrea Bianchini

I Dati sulla qualità dell'aria

Sono in linea i dati del monitoraggio della QUALITA' DELL'ARIA che comprendono anche i rilievi della centralina di Sermide. I dettagli alla pagina:   www.arpalombardia.it/qaria/ListaMN.asp.
I dati del monitoraggio della qualità dell'aria sono messi a disposizione dalla nuova rete RRQA, realizzata con risorse messe a disposizione dalle centrali termoelettriche del territorio e gestita dall'ARPA della Provincia di Mantova.
I dati vengono elaborati e validati giornalmente da esperti del'ARPA. I risultati vengono trasmessi con un bollettino giornaliero agli enti pubblici interessati.
Inoltre, gli stessi risultati vengono inseriti nel sito dell'ARPA all'indirizzo: www.arpalombardia.it/qaria/ListaMN.asp
La centralina di Sermide rileva PM10 ed NOx mentre nel territorio del Destra Secchia, vengono monitorati i PM2,5 a Schivenoglia e Borgofranco.