Al fine di tutelare il verde pubblico del territorio comunale è stata emessa dal Sindaco un'ordinanza che vieta a chiunque di manomettere, abbattere o potare alberi, arbusti e siepi presenti nelle aree pubbliche.
Nel mese di novembre 2013 l'Amministrazione Comunale ha sviluppato, insieme ad alcuni cittadini sermidesi, un percorso pubblico, costituito da tre incontri pubblici ed un passaggio doveroso in Commissione Ambiente, intitolato: "Il Regolamento del Verde: tutela necessaria o inutile complicazione?", con la volontà di modificare ed adeguare l'attuale Regolamento del Verde, considerato dalla buona parte della collettività troppo restrittivo rispetto alle reali esigenze della cittadinanza.
Dalla sua entrata in vigore il 1 Febbraio 2011 la domanda frequente che tanti cittadini si sono fatti è stata: "Ma perché un'Amministrazione Comunale deve ficcare il naso nei giardini privati?"
Per cercare di rispondere l'Assessore Bianchini ha aperto la serata di mercoledì 13 Novembre con una serie di elementi scientifici utili a chiarire che alberi, piante, siepi, fiori ecc.. nate o cresciute in qualunque casa o giardino privato sono un bene comune: un servizio gratuito di salute e tutela del territorio da cui tutta la collettività trae beneficio.
Oltre alla componente puramente ambientale della questione, sono state illustrate anche le basi giuridiche per le quali è possibile questo tipo di azioni da parte di un'Amministrazione Comunale.
La serata è poi proseguita con uno scambio di pareri ed impressioni e con la compilazione, da parte dei presenti, di un questionario che ha permesso all'Amministrazione di raccogliere i primi spunti per le modifiche attuate grazie all'impegno dei cittadini che si sono iscritti al tavolo di lavoro di sabato 16 Novembre. Tavolo di lavoro che ha analizzato punto a punto il Regolamento attuale proponendo decisioni che sono poi state analizzate dall'Ufficio Tecnico Comunale e dalla Commissione Consiliare Ambiente che, avendo cura di non disattendere le indicazioni che provenivano dal tavolo, ha perfezionato e sistemato le proposte confezionando un Regolamento del Verde (che comunque dovrà essere votato in Consiglio Comunale per la sua entrata in vigore) a misura di Sermide.
Ma in generale quale sarà la proposta di cambiamento?
Come potete notare dalla tabella sottostante (Fig.1) si è accresciuta la libertà dei cittadini nei giardini privati sia per quanto concerne gli abbattimenti che per quanto riguarda le potature. Significativamente rimangono invariate le modalità e i limiti per le richieste di abbattimento relative al verde agricolo; quest'ultimo infatti, già duramente colpito negli ultimi anni da un drastico e dissennato calo delle alberature, necessita di essere tutelato secondo il punto di vista di tutti i cittadini intervenuti.
In tutti gli incontri non si è mai smesso di ricordare che la nostra natura, il nostro paesaggio va salvaguardato; la parola d'ordine è quindi educare!
Occorre educare i nostri figli, i nostri vicini, i nostri amici all'importanza fondamentale del verde; un'importanza vitale ma anche estetica.

Immagine tabella

pdf scarica il_ NUOVO_regolamento_del_verde (609 KB)

abbattimento_alberi_giardini_privati

document richiesta_autorizzazione_abbattimento_o_potature (40 KB)