logo Po grande 2Il 19 giugno 2019 il tratto mediano del Po è stato dichiarato Riserva Man and Biosphere dall'organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Il riconoscimento è una straordinaria opportunità per lo sviluppo sostenibile del territorio.

La Riserva MaB Unesco "Po Grande" nasce dalla volontà del territorio di riconoscere il giusto valore al Grande Fiume, elemento fondante della storia, della cultura e della civiltà che da sempre hanno vissuto le sue sponde, crescendo e modificandosi con esso. il Po rappresenta l'unico vero corridoio ecologico della pianura padana, costituisce un'importante infrastruttura naturale e permette di connettere tante diverse realtà amministrative, le quali insistono sul territorio anche come motore economico e sociale di grande impatto a livello nazionale.
Il progetto coordinato dall'Autorità di Bacino unisce 85 amministrazioni locali rappresentative di tre regioni (Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) nell'area denominata PoGrande. Questo progetto condiviso a cui hanno partecipato enti, associazioni e università, oltre al Ministero dell'Ambiente e ai governi locali, definisce, partendo dalle peculiarità del territorio e dagli aspetti di fruizione dello stesso nel suo rapporto con l'uomo, gli obiettivi di un suo sviluppo sostenibile.

Grazie a questo progetto i conuni partecipanti avranno la possibilità di utilizzare questo strumento per migliorare il proprio ambiente e per valorizzarlo anche da un punto di vista turistico.
Per maggiori informazioni visita il Sito Po Grande MaB Unesco

Piano d'azione "Po Grande 2030"