Licenza di Pesca

Adempimenti amministrativi per ottenere la licenza di pesca, di caccia o di tiro a volo uso sportivo. Per la pesca nel fiume Po si informa che è in essere sulla sommità arginale il divieto di transito per tutti i veicoli esclusi i velocipedi nelle giornate di sabato e festivi (Ordinanza n. 20 del 06/12/2007); i pescatori sportivi, con attrezzatura da pesca al seguito, possono accedere alla sommità arginale purché utilizzino il percorso più breve (rampa di accesso più vicina alla zona di pesca) collocando in sosta il veicolo nel rispetto dell’articolo 157 del Codice della Strada.
Licenza di Caccia

Nautica Sermide

Situata direttamente a ridosso del Po. Il circolo Nautica Sermide offre possibilità di parcheggio per camper e servizi igienici (docce incluse) liberamente fruibili ai ciclisti di passaggio sull'Eurovelo. Alla Nautica è possibile fermarsi per un attimo di relax o una chiacchierata tra amici, per sentire storie d'altri tempi dagli amanti del Po o per una gita sul grande fiume in kayak (previa prenotazione presso la Nautica Sermide).
Visita il sito: www.nauticasermide.it

Pescare a Sermide

Il Fiume Po è famoso per la pesca di grossi esemplari di siluri. Turisti da tutta Europa si sfidano nella pesca di questo leggendario pesce durante tutto l'arco dell'anno. Presso il circolo Nautica Sermide è possibile accedere con la propria imbarcazione al fiume tramite uno scivolo di alaggio (previa prenotazione presso la Nautica Sermide – www.nauticasermide.it ).
Per poter pescare nel territorio mantovano è necessario acquisire la licenza di pesca - per informazioni entra nella sezione dedicata dello Sportello del Cittadino.
Inoltre è possibile pescare nei numerosi canali di bonifica sparsi per il territorio caratterizzati da acque calme che forniscono il sostentamento idrico nei periodi dell'anno maggiormente torridi ai terreni agricoli di questa porzione di pianura padana.
Per ulteriori informazioni sui regolamenti è possibile visitare il sito della Federazione italiana Pesca Sportiva e attività subacquea – Sezione di Mantova al seguente indirizzo: www.fipsasmantova.it

Tiro a Volo uso sportivo

In costruzione

Passeggiare

La sommità arginale che costeggia ed accompagna il defluire del Po è il lungo delle passeggiate della domenica. Per tutta la stagione estiva gli argini vengono chiusi al transito veicolare e si riempiono di persone che passeggiano, corrono o fanno una tranquilla gita in bicicletta. Dall'argine è possibile raggiungere l'oasi faunistica del parco Golenale del Gruccione.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata: Parco Golenale del Gruccione

Andare a cavallo

Centro Ippico "La Sermidese": Per chiunque volesse conoscere o avvicinarsi al mondo equino, dai bambini agli adulti, per chi volesse organizzare passeggiate a cavallo o chi semplicemente ama questi stupendi animali a Sermide il Centro Ippico la Sermidese è a disposizione per l'organizzazione di questi eventi.
Per ogni informazione cliccare sul link del sito: www.centroippicosermidese.it

Andare in bicicletta

stradetartufoSermide, posta lungo l'Eurovelo 8 (Itinerario 2d provinciale) e a pochi chilometri dall'Eurovelo 7, si trova al centro di una fitta rete di itinerari cicloturistici, che consentono ai visitatori e ai locali di godersi in tranquillità e sicurezza le bellezze del territorio. Sono qui scaricabili le principali guide cicloturistiche riguardanti questo lembo di Pianura Padana.
pdf Presentazione truzzi (3.48 MB)

Giocare a basket

A Sermide sono presenti due campi da basket in cemento. Entrambi i campi sono liberamente fruibili da chiunque voglia allenarsi o giocare. Il primo si trova nelle vicinanze del centro storico, più esattamente in Via N. Sauro.
Al “Maracanà” è possibile giocare anche in notturna grazie ai fari posti ai 4 angoli del campo. Ogni anno viene organizzato un torneo notturno di basket, 3 contro 3, a livello amatoriale che vede la partecipazione di molti giovani del territorio e non solo.
Il secondo campo da gioco è situato in zona più tranquilla all’interno dell’”ex Villaggio Enel” in Via Grazia Deledda

Giocare a tennis

A Sermide è possibile giocare a tennis sul campo in terra sito vicino al palazzetto dello sport di Via Einaudi. Per poter giocare è necessaria la prenotazione presso il Settore Tennis della Polisportiva Sermidese, contattando il Sig... al numero di telefono ...

Giocare a beach volley

A Sermide è possibile giocare a Beach Volley nei due campi presenti:

• Il primo, con possibilità di giocare anche in notturna, si trova vicino al nuovo campo di calcio di Via Gadda. Per la fruizione è necessario prenotarne l'utilizzo presso l' ufficio Sport del Comune.
  • Il secondo campo da gioco è situato sulle rive del fiume Po, in area golenale - zona "Nautica Sermide" ed è liberamente fruibile.