Dote Scuola – componente Materiale Didattico - Borse di studio statali.

 

Contributo (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

CHI PUO' PARTECIPARE

  • Studenti fino a 21 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti in Lombardia.
  • ISEE fino a euro 15.748,78.
  • Iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione, sia di istruzione e formazione professionale e IeFP), presso scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie; oppure istituzioni formative accreditate IeFP. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
    Può essere pertanto presentata domanda per gli studenti che:
    - nell’anno scolastico precedente hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
    - nell’anno scolastico e formativo seguente frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado oppure una classe dell'istruzione e formazione professionale (IeFP).
  • La domanda è redatta in forma di autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000. Regione Lombardia effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio della Dote e sono soggetti alle sanzioni previste dall’articolo 76 del DPR n. 445/2000.
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine.

    La domanda può essere presentata da:

    • uno dei genitori;
    • altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica  - ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001);
    • lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.

    La domanda è redatta in autocertificazione, non sono necessari certificati e documenti aggiuntivi. Regione Lombardia effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio della dote e sono puniti penalmente ai sensi e per gli effetti dell’articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

    Per presentare la domanda è necessario:

    1. registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione al sistema:
      - utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
      - mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta;
      - mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), utilizzando:
      - PIN personale e lettore della Carta

Per informazioni: Ufficio Scuola del Comune di Sermide e Felonica
Ref. Sandra Tardiani Tel. 0386 960477
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Dal Lunedì al Venerdì mattina dalle ore 09.00 - 13.00 e il giovedì pomeriggio 15.00 - 17.30)