Il servizio è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a recarsi agli sportelli causa difficoltà motorie certificate e viene svolto solo previa richiesta presso i Servizi Demografici

Servizi che possono essere richiesti

• Autenticazione di firma per atti di delega al ritiro di documenti
    Deve recarsi in Anagrafe un parente o altra persona maggiorenne con un documento di identità del delegante e il modulo di delega per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autentica; qualora il delegante non fosse in grado di firmare, perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico (es. privo di entrambe le mani) il pubblico ufficiale dell'anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione. L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.
  • Autenticazione di firma su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
    Deve recarsi in Anagrafe un parente o altra persona maggiorenne con il documento oggetto dell'autentica, per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autenticazione. Anche in questo caso il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a sottoscrivere.
  • Autentica di firma su ogni altro documento
  • Rilascio Carta di identità (solo cartacea)
    Un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi all'Anagrafe con un documento e una fotografia della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà a domicilio
  • Autenticazione di fotografie (legalizzazione)
    Un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi all'Anagrafe con un documento della persona che chiede la legalizzazione e la fotografia da legalizzare, per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà a domicilio
  • Passaggio di proprietà di autoveicoli
    Un parente o altra persona maggiorenne deve presentarsi all'Anagrafe con il certificato di proprietà per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autenticazione della firma. Anche in questo caso il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che dovrà sottoscrivere. L'autentica della firma non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma verifica solo l'identità del venditore che firma.