Chi può farla
Può essere fatta da tutti i cittadini italiani o della Comunità Europea, o da cittadini non comunitari se i fatti che dichiarano sono comprovabili da una Pubblica Amministrazione italiana o della Comunità Europea. E' resa nell'interesse proprio del dichiarante e può riguardare anche stati, qualità personali, fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Quando e come farla
Deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un Modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi (Aziende municipalizzate, ENEL, TELECOM, ecc.) sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (in tal caso si deve allegare la copia di un documento d'identità valido). I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono obbligati a farlo, inoltre possono chiedere che la firma sia autenticata; in tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza del funzionario comunale incaricato dal Sindaco (presso i nostri Uffici nei giorni ed orari di apertura al pubblico).

Il funzionario incaricato da Sindaco non ha competenza in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che rimangono in capo al dichiarante e si limita ad autenticare la sottoscrizione verificando che il contenuto del testo riguardi stati, qualità personali o fatti come sopra riportato.

Nota bene
Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) e tanto meno concretizzare una procura.

Costi e validità
La dichiarazione è esente da costi, mentre l'autentica di firma è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro) e dei diritti di segreteria (0.52 euro).
Più firme sullo stesso documento effettuate in momenti diversi, comportano il pagamento di una imposta di bollo per ogni sottoscrizione e di un unico diritto di segreteria. Il documento ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.

Note
E' possibile richiedere l'autentica a domicilio della sottoscrizione per chi è impossibilitato per motivi di salute a recarsi presso l'ufficio. Per beneficiare di tale opportunità occorre contattare direttamente l'ufficio per avere informazioni a riguardo.

Tempi di rilascio: Immediato.