• È il documento di riconoscimento personale rilasciato dal Comune su supporto informatico che sostituisce la carta d'identità tradizionale su carta.
  • È rilasciabile ai cittadini residenti. Non è rilasciabile ai cittadini iscritti A.I.R.E.
  • E' possibile, per i cittadini maggiorenni, richiedere l'inserimento nella carta di identità elettronica dell'espressione di consenso alla donazione dei propri organi in caso di morte, come previsto dall'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

VALIDITÀ
Differisce a seconda dell'età del titolare:

  • da 0 a 3 anni di età la validità sarà di 3 anni;
  • da 3 a 18 anni di età la validità sarà di 5 anni;
  • dai 18 anni di età la validità sarà di 10 anni.

Sul retro del documento, fino al compimento dei 14 anni di età del minore, sono indicati i nomi dei genitori. 
A seguito dell'entrata in vigore del DL n. 5/2012, dal 10 febbraio, la carta d'identità avrà validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento.

DOCUMENTI NECESSARI
Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

  • carta d'identità scaduta ovvero, in caso di furto o smarrimento, portare in visione l'originale della denuncia sporta alla competente autorità che, se fatta all'estero, deve essere rifatta presso le competenti autorità italiane (Carabinieri o Questura). In questo caso è necessario produrre altro documento di identità che renda certa l'identificazione; in caso di deterioramento della carta d'identità precedente si chiederà la restituzione di quello che resta del vecchio documento;
  • codice fiscale (in visione);
  • una fotografia.

Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità non sarà valida all'espatrio e necessiteranno, oltre alla fotografia:

  • carta d'identità precedente (in caso di rinnovo);
  • documento d'identità in corso di validità (passaporto);
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.

Sarà possibile il rilascio della carta di identità cartacea solamente in casi residuali e più precisamente:

  • per cittadini iscritti A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
  • per impossibilità di rilascio della carta di identità elettronica a causa di mancato allineamento con altre banche dati nazionali;
  • per il rilascio a domicilio a coloro che sono impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali per motivi di salute
  • per viaggi urgenti da comprovare con idonea documentazione 

Le regole, nel caso di rilascio della carta di identità cartacea, sono le medesime del rilascio della carta di identità elettronica, ma saranno necessarie tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto. 
La carta d'identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

NOTA BENE: Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

TEMPI
Il rilascio del documento cartaceo è immediato, mentre quello elettronico verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Per l'atto di affidamento (necessario solo se il minore espatria accompagnato da persona diversa da genitore) sarà necessaria circa una settimana dalla data di richiesta in quanto il documento deve essere vidimato dalla Questura.

COSTI

  • Per il formato elettronico: euro 22,00
  • (in caso di duplicato per smarrimento o deterioramento: euro 25,00).
  • Per il formato cartaceo: euro 5,42.