Stampa

VALIDITÀ
Differisce a seconda dell'età del titolare:

Sul retro del documento, fino al compimento dei 14 anni di età del minore, sono indicati i nomi dei genitori. 
A seguito dell'entrata in vigore del DL n. 5/2012, dal 10 febbraio, la carta d'identità avrà validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento.

DOCUMENTI NECESSARI
Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità non sarà valida all'espatrio e necessiteranno, oltre alla fotografia:

Sarà possibile il rilascio della carta di identità cartacea solamente in casi residuali e più precisamente:

Le regole, nel caso di rilascio della carta di identità cartacea, sono le medesime del rilascio della carta di identità elettronica, ma saranno necessarie tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto. 
La carta d'identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

NOTA BENE: Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

TEMPI
Il rilascio del documento cartaceo è immediato, mentre quello elettronico verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Per l'atto di affidamento (necessario solo se il minore espatria accompagnato da persona diversa da genitore) sarà necessaria circa una settimana dalla data di richiesta in quanto il documento deve essere vidimato dalla Questura.

COSTI