DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO ALL'ESPATRIO PER MINORI ANNI DI ANNI 18
Il documento di identità valido all'espatrio per minori anni di anni 18 è  rilasciato  in formato  elettronico. Sarà possibile il rilascio della carta di identità cartacea solamente in casi residuali e più precisamente:

  • per cittadini iscritti A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
  • per impossibilità di rilascio della carta di identità elettronica a causa di mancato allineamento con altre banche dati nazionali;
  • per il rilascio a domicilio a coloro che sono impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali per motivi di salute;
  • per viaggi urgenti da comprovare con idonea documentazione 

Le regole, nel caso di rilascio della carta di identità cartacea, sono le medesime del rilascio della carta di identità elettronica, ma saranno necessarie due foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto (tra gli allegati è possibile scaricare le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta d'identità in analogia).

  • Per il rilascio della carta d'identità  il minore dovrà sempre essere presente e dai 12 anni dovrà firmare il documento e, per la carta di identità in formato elettronico, verrà rilevata l'impronta digitale. 
  • Il rilascio è possibile sia per cittadini italiani che stranieri.
  • Nel caso di rilascio a cittadini stranieri la carta d'identità verrà rilasciata non valida all'espatrio 
  • Fino al 14 anni, il minore deve viaggiare accompagnato dai genitori o da persona affidataria.
  • Nel caso in cui il minore di anni 14 debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione da presentare TRAMITE l'AGENDA  ONLINE alla Questura per il rilascio della autorizzazione.

https://www.passaportonline.poliziadistato.it

La procedura richiede una registrazione ed una volta connessi permetterà la scelta del servizio DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO : una volta compilate integralmente le pagine proposte, la procedura rilascerà una ricevuta e successivamente verrà inviata una mail al genitore per il ritiro della Dichiarazione di Accompagno. 
All'appuntamento ci si dovrà presentare con la Dichiarazione firmata da genitori ed accompagnatori e: 

  • copie carte identità genitori valide;
  • copia carta identità minore valida;
  • copia carta identità accompagnatori valida (se affidato a personale compagnia di trasporto, compilare seconda pagina).

VALIDITÀ

  • Per i minori di età inferiore ai tre anni, la validità della carta d'identità è di tre anni.
  • Per i minori di età inferiore ai diciotto anni, la validità della carta d'identità è di cinque anni.
  • A seguito dell'entrata in vigore del DL n. 5/2012,  dal 10 febbraio 2012,  la carta d'identità avrà validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento.

DOCUMENTI NECESSARI

  • per il formato elettronico n. 1 fotografia recente;
  • per il formato cartaceo: n. 3 fotografie formato tessera, recenti e tra loro identiche;
  • in caso di rinnovo: documento scaduto, ovvero, in caso di furto o smarrimento, portare in visione l'originale della denuncia sporta alla competente autorità (Carabinieri o Questura);
  • in caso di rilascio a cittadino straniero è necessario presentare il documento di identità rilasciato dal suo stato e il permesso di soggiorno o ricevute comprovanti la richiesta del permesso di soggiorno o attestato regolarità.
  • L'assenso all'espatrio va dichiarato da entrambi i genitori: se uno dei genitori non fosse presente all'atto della richiesta la dichiarazione di assenso può pervenire, anche a mezzo fax, allegando alla stessa fotocopia carta identità del firmatario.
  • In mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • L'autorizzazione non è necessaria nel caso di genitore vedovo o unico esercente la potestà, in questo caso va prodotta idonea documentazione.

TEMPI
Il rilascio del documento cartaceo è immediato, mentre quello elettronico verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

COSTI

  • Per il formato elettronico: euro 22,00 (in caso di smarrimento o deterioramento: euro 25,00)
  • Per il formato cartaceo: euro 5,42.