camera del lavoro 2

L’edificio di recente costruzione, risale alla fine degli anni ‘40.
La sua creazione è nata da un’iniziativa del Sindacato dei Terrazieri e dei partiti della sinistra di Felonica, Socialisti e Comunisti.
La struttura viene progettata fra il 1946 e 47, perché è in quello stesso periodo, che vengono prospettate le modifiche alla strada proveniente dall’argine e che conduceva al paese. Il progetto viene ideato dal geometra Carlo Orsatti.
L’intera architettura viene edificata dalla stessa cooperativa terrazieri e muratori del paese, i quali hanno inoltre raccolto tutti i fondi necessari alla costruzione, mediante lavoro di volontariato.
Infatti terrazieri e muratori lavoravano il legname sulla riva del fiume Po ed il ricavato di tale lavoro era esclusivamente destinato alla costruzione dell’edificio della Camera del Lavoro.
Alla fine degli anni ’50 tutto il lavoro era già stato pagato.
Il primo presidente è stato Ennio Orsatti e vi erano già 251 soci.
In questo luogo i diversi movimenti politici del tempo trovarono la possibilità di incontro e di scambio, creando così momenti di aggregazione per l’intero paese.

Camera del lavoro

 

Oggi la struttura è quasi inutilizzata. Alcune camere sono adibite a magazzino ed un’altra è luogo per riunioni. Ma il comune, dopo i dovuti rilevamenti, intende rinnovarne la struttura.