Prestito

  • L'accesso alla Biblioteca è libero.
  • L'iscrizione al prestito è gratuita e avviene mediante la presentazione di un documento di riconoscimento.
  • La Biblioteca ammette iscritti a partire da 0 anni.
  • Eventuali variazioni di indirizzo o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca.
  • Di norma possono essere presi in prestito tre documenti per volta; la durata del prestito è di 30 giorni per il materiale librario e 7 giorni per i documenti multimediali e per le riviste.

Responsabilità dell'utente

L'utente:

  • è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione;
  • al momento del prestito, è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie; i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di sua responsabilià , e dovrà
  • provvedere alla sua sostituzione in accordo con i bibliotecari.
  • si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti.

Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario è un servizio di prestito di documenti che si attua solo tra biblioteche. Il prestito tra le biblioteche mantovane è gratuito e garantito dal bibliobus che effettua regolarmente tre tappe settimanali a Sermide. In ogni biblioteca è possibile usufruire del prestito interbibliotecario: servizio che consente di ottenere a prestito libri e dvd posseduti dalle altre biblioteche in non più di 3 giorni. Dunque non importa in quale biblioteca si entri, in ognuna si troveranno a disposizione le risorse di tutte le altre. La tessera riporta il codice lettore che è la chiave di accesso alle biblioteche via Internet.

Da un apposito sito internet (www.biblioteche.mn.it) è possibile consultare il catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Mantova. Il catalogo contiene le informazioni bibliografiche dei libri, e dei materiali multimediali posseduti. E' possibile fare ricerche per autore, titolo, soggetto, classificazione ed altro ancora. Ogni documento trovato riporta l'indicazione della biblioteca che lo possiede e della disponibilità al prestito. Una sezione speciale è¨ dedicata alle novità che le biblioteche acquisiscono costantemente, in cui si può navigare facilmente in base agli interessi e gusti di lettura.

Il catalogo collettivo

Le biblioteche mantovane mettono ora a disposizione un importante strumento: la tessera lettore. E' personale e permette il riconoscimento in ogni biblioteca della Provincia di Mantova. Basterà mostrarla al bibliotecario per essere abilitato al prestito e a tutti i servizi. Per ottenerla è sufficiente recarsi in una biblioteca e iscriversi. Basta una unica iscrizione per avere diritto ai servizi di tutte le biblioteche della Provincia di Mantova. L'iscrizione è libera e gratuita, senza limiti di età , di residenza o nazionalità.
Per accedere ai servizi riservati nel catalogo collettivo basterà cliccare su login, in alto a destra, inserire il codice utente come username, inserire la propria data di nascita nel formato gg/mm/aa come password (es. 01/01/1970 barre comprese).
Una volta autenticato si potrà richiedere in prestito libri o dvd, verificare la propria situazione nelle biblioteche in cui si è abilitati, richiedere la proroga dei libri già in prestito, salvare le ricerche effettuate, creare bibliografi e, fare proposte di acquisto, richiedere informazioni e ricerche bibliografiche personalizzate. Inoltre attualmente è¨ possibile effettuare prenotazioni e/o richiedere prestiti interbibliotecari comodamente da casa semplicemente dal sito www.biblioteche.mn.it

Consulta il catalogo collettivo e richiedi il prestito on-line: mantova.on-line.it/SebinaOpac/Opac

Arriva la MediaLibraryOnLine (MLOL) a casa!
MLOL è la biblioteca "virtuale" dove trovare ogni tipologia di oggetto digitale (giornali e riviste, audio, video, testi digitalizzati, archivi iconografici, e-book, streaming e downolad, testi, banche dati. immagini, etc.). Questi oggetti si possono visionare, consultare gratuitamente 24 ore su 24, scaricare anche da casa. I servizi di MLOL sono a disposizione di tutti gli iscritti alle biblioteche della Provincia di Mantova.
Per ottenere i dati di accesso basta rivolgersi alla Biblioteca.

 

La Biblioteca di Sermide

La Biblioteca di Sermide è stata istituita negli anni settanta, è situata in Piazzetta Gonzaga, disposta su due piani. Oltre al servizio prestiti, è possibile usufruire di una sala di lettura, una sezione per ragazzi, una sezione multimediali e di un fornito servizio di emeroteca. La biblioteca è inoltre la sede organizzativa di iniziative di promozione alla lettura per bambini ed adulti.

Chi trovi
Dott.ssa Viviana Malavasi (Responsabile del Servizio Biblioteca)

Contatti
Via Zambelli, 7 - 46028 Sermide e Felonica – Loc. Sermide (MN)
Tel. 0386/960269 / - Fax 0386/960269
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Biblioteca Comunale di Sermide

Orari di apertura al pubblico * gli orari possono subire variazioni , si prega di controllare sulla homepage eventuali comunicazioni.

    • Lunedì       15.00-18,30
    • Martedì:     09.00-12.30
    • Mercoledì: 09.00-12.30
    • Giovedì:                                 15.00-18.30
    • Venerdì:                  CHIUSO
    • Sabato     09.00-12.30                         

Il patrimonio
La biblioteca possiede un patrimonio di:

  • 39.000 volumi;
  • 2.000 documenti multimediali.
  • Tutti i documenti sono disposti a scaffale aperto e liberamente consultabili

Emeroteca:
Riviste periodiche e quotidiani in dotazione presso la biblioteca:
Airone - Andersen - Archeo - Art e Dossier - Bell'Europa - Bell'Italia – Elle Decor - Ciak - Cucina italiana (La) - Idee di casa mia - Focus - Gardenia - Grazia - Liber – Mind - National Geographic - Quattroruote - Salute naturale - Scienze (Le) - Sermidiana - Speak up – Storica - Ville e giardini

 

La Biblioteca di Felonica

La Biblioteca di Felonica, è situata in Piazza Bonzagni, disposta su un piano. Oltre al servizio prestiti, è possibile usufruire di una sala di lettura, una sezione per ragazzi, una sezione multimediali e di un servizio di emeroteca. La biblioteca è inoltre la sede organizzativa di iniziative di promozione alla lettura per bambini ed adulti.

Chi trovi
Dott.ssa Maria Cristina Ghidini (Responsabile del Servizio Biblioteca)

Contatti
P.zza Bonzagni 6 - 46028 Sermide e Felonica – loc. Felonica (MN)
Tel. 333 4923703
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Biblioteca Cesare Zavattini Felonica

Orari di apertura al pubblico

  • Lunedì       09.00-12.00
  • Martedì:
  • Mercoledì: 
  • Giovedì:    09.00-12.00                          
  • Venerdì:    09.00-12.00

Il patrimonio
La biblioteca possiede un patrimonio di:

  • 25.000 volumi;
  • 1.000 documenti multimediali.
  • 900 fotografie di storia locale
  • Tutti i documenti sono disposti a scaffale aperto e liberamente consultabili

Emeroteca
Riviste periodiche e quotidiani in dotazione presso la biblioteca: L’Espresso – Anemos – Repubblica - Sermidiana