cartina felonicaFelonica è un paese collocato nel punto più estremo della Lombardia, che confina con il ferrarese, il modenese e, oltre il Po, con il rodigino. cartina felonica 4Ha una storia millenaria, già in documenti del 1053 è denominata FENONICA, in altri del 1220 FULLONICA. Nelle biblioteche e nei musei Vaticani si trova come FOLOGINCA. Il significato e la derivazione sono difficili da decifrare. Fino ad oggi si pensa che il nome derivi dalla “FOLAGA”, uccello acquatico “di casa” lungo le rive del Po, ripreso anche nello stemma del comune.
Un’altra teoria fa derivare il nome all’ARS FULLONICA, che già dai tempi di Roma indicava la lavorazione della lana.

La nascita e lo sviluppo di Felonica è legata alla presenza dei frati Benedettini, che stabilitisi a Felonica, fondarono l’Abbazia dedicata a S.Maria Assunta, infatti le prime testimonianze si trovano in un documento notarile del 944.
Anche se per consuetudine, la fondazione dell’Abbazia viene attribuita alla contessa Matilde di Canossa, che visse dopo il Mille, e che ne permise un conseguente potenziamento ed arricchimento.
A Felonica è presente anche un’importante comunità Evangelica Valdese. Il credo Valdese fu portato all’inizio del secolo e nel 1905 sorse l’edificio della chiesa, in località Arginino.
Di notevole interesse sono anche il Palazzo Cavriani, acquistato nel 1886 dall’amministrazione comunale, La Camera del Lavoro, la cui costruzione risale alla fine degli anni 40, diverse Corti, in particolare La Palazza e La Cascina, alcuni Capitelli ed Edicole Sacre.